Abbiamo parlato di form in diverse occasioni qui sul blog, per comodità vale la pena di riprendere CSS based form: modern solutions e the Form Garden.
L'intenzione di Uni-form è diversa però: presenta un unico form, con il relativo CSS, che potrà essere adattato alle varie esigenze. Traduco dalla pagina:
Uni-form è un tentativo di standardizzare il markup (XHTML) e il CSS di un form e modularizzarlo, affinché anche le persone con una conoscenza minima di queste tecnologie possano ottenere form accessibili, usabili, altamente personalizzabili, ben strutturati e piacevoli alla vista.
Buona la compatibilità della pagina di presentazione: anche se non dichiarata, ho testato personalmente il form dimostrativo con successo su IE dalla versione 5 alla 7,
oltre che su Opera, Firefox e Safari.
àˆ stato anche predisposto un piccolo Javascript che evidenzierà il campo attivo su IE fino alla versione 6.
Alcuni difetti li ho trovati però: la versione per il download è un po' più scarna rispetto all'esempio online (totalmente assente la tipografia), scarsa se non assente la documentazione e, pensandoci bene, forse 5kb di CSS solo per i form sono un po' troppi. Si tratta comunque di un buon esempio di sviluppo cross-browser con XHTML e CSS.