D-BUS, sviluppato come parte del progetto Freedesktop.org, è un sistema di comunicazione tra processi (in inglese Inter-Process Communication o IPC) che permette a questi ultimi di comunicare attraverso messaggi basati su XML, in modo che le applicazioni possano interagire tra loro o con il sistema operativo (Linux o UNIX).
L'estensione PECL D-BUS permette di accedere a questo strato software direttamente con PHP, sia per comunicare con il servizio D-BUS del sistema, sia per creare un servizio di questo tipo grazie ad una implementazione completa della libreria libdbus.
Ovviamente, questa estensione è poco utile in ambiente web, ma è di sicuro interesse per chi sviluppa applicazioni PHP-GTK, applicazioni mobili su OpenMoko per gestire chiamate, SMS e GPS, o semplicemente per chi, su Linux, voglia interagire a pieno con Skype da PHP.
D-BUS è un sistema da conoscere, perché è stabile, potente, espandibile e presto, sono convinto, verrà completato il porting su Windows: non a caso i competitor più accaniti di PHP già da tempo offrono implementazioni D-BUS, lacuna che oggi è stata colmata grazie al prezioso contributo di un nome noto alla community: Derick Rethans.