Ispirato dal post Una stazione di lavoro Linux per il web design
di Francesco de Francesco, ho pensato fosse utile condividere
con voi la lista di programmi rigorosamente freeware per Windows che uso abitualmente per articoli, esempi e sperimentazioni.
Cominciamo con l'indispensabile editor di testo: non credo potrei mai cambiare HAPedit, che mi permette di creare e modificare file CSS, HTML, Javascript; ha inoltre il supporto per PHP e ASP. àˆ in italiano, ha molte funzioni di editing pratiche oltre ad avere un manager FTP.
Per quanto riguarda la grafica, sarà forse l'unico in Italia.. ma Pixia è il programma con cui realizzo al 90% immagini, logo e sfondi: non sarà un programma professionale, ma mette a disposizione strumenti base e avanzati in un'interfaccia semplice. Il restante 10% lo faccio con GIMP. Seguono tre strumenti piccoli ma spesso necessari.
Come color picker (contagocce) uso Color Cop, che consente di catturare il codice esadecimale di ogni pixel sullo schermo e ha un pratico strumento lente. Ci sono poi molti pixel ruler (righelli):
tra i tanti, ho scelto MioPlanet Pixel Ruler. E per catturare screenshot uso WisdomSoft ScreenHunter Free in grado di salvare schermate o riquadri a piacere in diversi formati grafici.
Infine, per tenere traccia di idee, articoli e progetti uso FreeMind, un programma
per le mappe mentali, freeware in Java (presumo quindi che sia cross-platform). Piccola parentesi: se non avete mai sentito parlare di mappe mentali, da non perdere
gli articoli L'uso delle mappe mentali per i progetti web e gli altri articoli di
Francesco, che costituiscono davvero un'ottima introduzione.
Questa la mia selezione di programmi free per Windows.. ce ne sono davvero tanti
e vi rimando alla richissima sezione download di HTML.it per scoprirne molti altri. Ovviamente sono aperti i commenti, e se pensate di utilizzare strumenti free che siano validi e volete condividerli con gli altri lettori, non esitate!