Volete aprire un blog ma non vi interessa annoiare i vostri lettori con lunghe disquisizioni e post interminabili? La soluzione è a portata di mano e si chiama tumblelog; per la precisione un tumblelog è un blog con meno funzioni di una normale piattaforma per il Web 2.0: post brevi e coincisi, molte immagini, tanti video e (se si vuole) niente commenti.
Un tumblelog nasce per condividere pensieri e microinformazioni, non per generare discussioni; somiglia un po' ad un diario personale su cui può scrivere soltanto l'autore ma che tutti possono leggere.
Se una soluzione come questa si adatta alle vostre esigenze, potete provare un CMS appositamente pensato per la creazione di tumblelog: GelatoCMS.
Gelato, giunto alla versione 0.95, è un Content Manager open source realizzato in PHP e AJAX con supporto per MySQL che mette a disposizione degli utilizzatori una sistema di gestione dei template molto simile a quello di WordPress. I temi si basano infatti sull'utilizzo di Template Tags che potranno essere utilizzati per modificare header, footer, aspetto dei post e tutti gli altri elementi dei layout.
In ogni caso il sito ufficiale mette a disposizione una piccola selezione di temi già pronti tra cui scegliere.
Esiste anche una localizzazione di GelatoCMS in Italiano, sul blog di Paolo Valenti potrete trovare infatti la versione 0.90, completamente tradotta nella nostra lingua a cui è stata aggiunta anche la possibilità di inserire commenti.
Nella stessa pagina, sono presenti anche tutte le istruzioni necessarie per l'installazione.
Una curiosità , il sito di Pedro Santana, autore di GelatoCMS, è stato realizzato con WordPress, tra le diverse sezioni è però presente anche un tumblelog veramente essenziale "powered by GelatoCMS"