In un periodo in cui gli sviluppatori di piattaforme basate su GNU/Linux tentano di cambiare per venire incontro alle esigenze degli utilizzatori offrendo qualcosa in più alle proprie community, su GitHub arriva un'interessante novità dedicata agli utenti che hanno scelto ArchLinux come distribuzione di riferimento.
Il tool in questione si chiama arch-ppa e si pone come un nuovo strumento più funzionale e sicuro rispetto al tradizionale AUR. Ryan McGuire, lo sviluppatore di questa soluzione, afferma che grazie al suo nuovo strumento l'intero ecosistema di ArchLinux potrebbe rivelarsi più sicuro rispetto al passato.
Partendo da questa considerazione egli ha mosso una critica ad AUR sottolineando come quest'ultimo permetta a chiunque di mettere a disposizione, distribuire e mantenere i pacchetti. A confermarlo vi sarebbe il fatto che durante il suo funzionamento AUR mostra un messaggio ben chiaro dove mette in guardia gli utenti avvertendo che il pacchetto corrente è stato sviluppato o mantenuto da sviluppatori di terze parti.
L'intenzione di McGuire è in pratica quella di fornire a tutti i mantainer di pacchetti AUR based un tool semplice da utilizzare con cui creare dei repository più sicuri da distribuire agli utenti.
E' possibile reperire tutte le informazioni riguardanti arch-ppa sulla pagina ufficiale del progetto.