Sun Microsystem ha annunciato di avere i suoi sviluppatori al lavoro su un codec video totalmente open source e libero da royalties. Il progetto, per ora identificato come OMS Video, si baserà sulle consolidate caratteristiche della famiglia H.26X, e dovrebbe, secondo le promesse di Sun, arrivare ad eguagliare le prestazioni e la qualità del codec H.264, che negli ultimi tempi sta vivendo un momento particolarmente fortunato.
Il nuovo codec va ad aggiungersi agli altri componenti dell´Open Media Commons Iniziative, il progetto voluto e sponsorizzato da Sun per la realizzazione di uno stack open source completo di applicazioni, codec e formati per la produzione e la distribuzione dei contenuti multimediali. All´interno di questa stessa iniziativa era stato presentato tempo addietro un discusso sistema DRM per la protezione dei contenuti, anch´esso completamente open source e proprio per questo giudicato intrinsecamente antitetico.
La prima cosa che balena alla mente leggendo del nuovo codec annunciato da Sun è sicuramente Ogg Theora, l´equivalente video del più noto Ogg Vorbis, fortunato al punto da essere il più probabile candidato per la sezione audio dell´iniziativa OMC. Il formato video sviluppato dalla fondazione Xiph.Org ma che non ha avuto molto seguito al di fuori della comunità open source: Theora arrivò agli onori della cronaca quando venne gentilmente invitato da Nokia e Apple ad uscire dal draft di HTML 5.
Sun con il suo nuovo codec potrebbe puntare proprio all´inserimento del nuovo formato all´interno delle future specifiche per HTML 5 facendo forza sulla completa libertà da brevetti e la disponibilità di un modulo DRM, oltre che, ovviamente, sulla forza stessa del marchio Sun.
E pur apprezzando gli sforzi di Sun, c´è da scommettere che molti lettori di questo blog continueranno a tifare Ogg Theora, almeno ancora per un po´.