Nel non lontano agosto del 2005, un giovane ragazzo inglese di 21 anni chiamato Alex Tew era alla ricerca di un metodo per potersi pagare gli studi universitari e nello stesso tempo aiutare economicamente la famiglia; la soluzione trovata da Tew è un pezzo importante della storia del Web, il ragazzo creà infatti il sito Internet Milliondollarhomepage.com.
L'idea di Twen si dimostrà tanto semplice quanto efficace, creare un'home page e suddividerla in un milione di pixel (gli elementi puntiformi che creano la rappresentazione di una immagine nella memoria di un computer) e offrirli in vendita per promozioni online. Niente banner ingombranti, ogni inserzionista avrebbe potuto aumentare la propria visibilità comprando più pixel del concorrenti ad un dollaro l'uno.
Twen riuscì così a guadagnare il suo primo milione di dollari, difficilmente l'impresa potrà essere emulata in modo altrettanto efficace, ma chi fosse interessato ad iniziative simili ha a disposizione lo stesso script utilizzato per la realizzazione di Milliondollarhomepage.com che è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del progetto.
Il Million Dollar Script non necessita di particolari risorse per funzionare, richiede infatti:
- PHP 4.3.9 o superiore;
- MySQL in versione 4 o 5;
- le librerie GD di PHP.
Le funzionalità disponibili sono molto numerose e tutte finalizzate ad un unico obiettivo: vendere quanti più pixel possibile.