Windows Live Messenger è un instant messenger che offre agli utenti una possibilità peculiare: cambiare il proprio nick. La scelta è ovviamente discutibile e prima di proseguire con la lettura guardatevi questo screenshot.
In questo caso trattasi dello scherzo di due burloni che sono andati ad imitare Doretta, ma non è il primo né l'ultimo caso di utenti che cambiano il nick. Se ne parlava in un post di Francesco poco tempo fa, io continuo oggi con una ipotesi più radicale: la possibilità di cambiare nick è un "bug" del comportamento dell'utente o più propriamente un "bug" del software?
Quali vantaggi offre la possibilità di cambiare nick? La libertà di cambiare identità come e quanto va a scontrarsi con la libertà degli altri di riconoscere i propri contatti? Nel momento in cui vado a creare confusione nella lista altrui non dovrei forse essere limitato nel mio operato? Insomma: se il software concede troppe libertà , il bug non è forse da addebitarsi al software stesso? Se Skype permettesse di chiamare fingendo di essere un altro non sarebbe forse un problema la cosa?