Il blog rappresenta un modo divertente per creare una comunicazione con un gruppo di navigatori di Internet e lÂ’evidenza è data dal fatto che ogni giorno ne nascono di nuovi. E le aziende? Che fanno in proposito?
Ogni azienda che faccia web marketing per i propri prodotti o servizi, ha la necessità di studiare il proprio mercato potenziale e di clienti, capirne i desideri (e, cinicamente, tentare di influenzarli), proporre nuove soluzioni ed avere feedback.
Le strategie produttive e commerciali non possono non tenere conto del mercato e delle sue sollecitazioni autonome o indotte.
Un blog aziendale può essere un modo per creare un canale di comunicazione con gli utenti, siano essi clienti potenziali o reali.
Realizzare un blog è, ovviamente, un progetto complesso, non per i problemi tecnici, ma per quelli organizzativi e di comunicazione. Serve una struttura, una o più fonti di alimentazione, una gestione editoriale in linea con le strategie dellÂ’azienda.
CÂ’è molto coraggio (se non si tratta di poca accortezza), però, e se ben condotto, il blog è un ottimo strumento di web marketing.
Un blog aziendale (e preciso, aziendale) che mi piace è quello di Mauro Lupi. Seguono alcune considerazioni non sullÂ’azienda, ma sul modello di blog scelto, che ben interpreta la sua funzione di canale diretto col mercato.
- Impronta e taglio personali, anche se i temi sono aziendali. Mi piace perché le aziende sono fatte di persone e questo blog lo mette in evidenza.
- Linea editoriale ben studiata e condotta.
- Presentazione di informazioni legate allÂ’azienda, al settore e dintorni.
- Layout e stile dei contenuti decisamente professionale, col giusto condimento di informalità , ove serva.
Ci saranno sicuramente altri blog così. A voi il segnalarne qualcuno :-)