Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ultimate Spambot Killer per vBulletin: quando CAPTCHA non basta

Link copiato negli appunti

Spam

Ultimate Spambot Killer è una soluzione pensata per bloccare lo spam sui forum gestiti tramite vBulletin. L'utilizzo del CAPTCHA si sta infatti rivelando una soluzione sempre meno adeguata per proteggere i bulletin board basati su qualsiasi piattaforma, gli spammer si sono ormai dotati di strumenti idonei a superare quello che per un breve periodo era sembrato un ostacolo invalicabile.

I creatori di Ultimate Spambot Killer sottolineano come CAPTCHA si riveli spesso uno strumento obsoleto sia per la protezione delle caselle di posta elettronica e sia per i forum: per quanto una stringa sotto forma di immagine possa essere complicata vi sono sistemi per violarla in pochi secondi, a questo punto l'utilizzo di Captcha diventa più un ostacolo per gli utenti comuni che per chi è intenzionato a pubblicizzare pillole magiche, orologi tarocchi e pagine contenenti donnine allegre.

Ultimate Spambot Killer è stato realizzato basandosi su un principio formulato attraverso l'esperienza: se non è possibile bloccare le macchine bisogna almeno bloccare le persone, una filosofia completamente opposta rispetto a quello su cui si basano i sistemi di protezione fondati su CAPTCHA.

Questa soluzione infatti effettua una ricerca partendo dell'indirizzo IP dell'utente (nel caso venga fornito) e lo confronta con alcuni database come per esempio quello di Spamhaus, nel caso in cui l'indirizzo sia elencato tra i records allora la richiesta di iscrizione verrà  rigettata e l'IP verrà  memorizzato per eventuali controlli futuri.

Un controllo ulteriore verrà  effettuato sugli indirizzi email per separare quelli corretti dai fakes utilizzati dagli spammer.

Ti consigliamo anche