Secondo i dati forniti da w3techs.com Ubuntu risulta essere la terza distribuzione Linux più utilizzata in ambito server Web e soprattutto l´unica a mostrare segnali di crescita con una media di 55 siti in più al giorno "in the top 1 million".
Dopo aver superato SuSE e Fedora lo scorso anno, la distribuzione di casa Canonical oltrepassa addirittura Red Hat, terza ormai solamente a CentOS e a mamma Debian. Utilizzata nel 5,3% dei server Web, secondo w3techs.com Ubuntu presenta inoltre un tasso di crescita superiore anche a tutti gli altri sistemi operativi linux-based e non.
Stando ai dati riportati circa il 50% dei siti Web che utilizzano Ubuntu hanno infatti ".com" come dominio di primo livello; significative inoltre le percentuali di utilizzo nella top list dei primi mille siti di Internet. Ubuntu non è quindi la mera scelta di ripiego per gli amministratori che vogliono rendersi la vita più facile.
Naturalmente w3techs.com non è uno strumento di analisi perfetto, ma questi dati confermano che almeno in ambiente server Ubuntu si stia muovendo nella giusta direzione. Potete trovare maggiori informazioni sulle tecnologie utilizzate da w3techs.com qui.