E' stato recentemente rilasciato un nuovo update OTA per Ubuntu Touch che introduce interessanti novità oltre a portare con sé diversi bugfix che sistemano i problemi riscontrati nelle precedenti release del progetto. Con Ubuntu Touch OTA-10 è finalmente arrivato il supporto alle VPN, tuttavia non è ancora possibile connettersi a dei server PPTP VPN.
Aggiunta anche la possibilità di eseguire per-application download queues, in questo modo sarà possibile gestire il singolo download di un'App cosi da non bloccare l'intera coda nel caso in cui dovessero verificarsi dei malfunzionamenti.
Gli sviluppatori hanno anche lavorato su un nuovo welcome wizard/first-use edge tutorial in modo da accogliere i nuovi utenti in un ambiente più user friendly. Introdotte inoltre delle nuove palette dei colori per le applicazioni con supporto per i due temi di sistema Suru Dark e Ambiance.
Sono supportate anche le three-finger gesture. Questa feature è dedicata in particolare agli utenti di Ubuntu Touch su tablet, di base la gesture permette di spostarsi dall'applicazione che si sta visualizzando alla finestra del multitasking. Migliorato poi il sistema dei permessi, ora le Web App dovranno chiedere un'autorizzazione all'utente prima di poter usare la fotocamera, il microfono e gli altri sensori del device.
Con Ubuntu Touch OTA-10 sono state aggiunte anche due nuove applicazioni: uNav GPS navigator e Dekko e-mail, si tratta di due tra le soluzioni più usate all'intero della community di Ubuntu Touch.
Il browser in-stock è stato migliorato e verrà lanciato come una single-instance app; quando si aprirà un nuovo sito Web non verrà avviato un nuovo processo ma verrà sfruttato quello esistente andando a risparmiare sulle risorse hardware. Da segnalare infine che i developer del progetto hanno introdotto la possibilità di copiare e incollare gli elementi delle pagine Web.
Via Olivier Tilloy