Canonical ha sempre incentivato i porting sui device Android di Ubuntu, basti pensare che il principale smartphone di sviluppo di Ubuntu Touch è lo storico Nexus 4. Dal Mobile World Congress 2016 potrebbero arrivare nuove sorprese in proposito, sembrerebbe infatti che il gruppo capitanato da Mark Shuttleworth sia ormai pronto a presentare dei nuovi porting della propria distribuzione su device di OnePlus, Sony e Fairphone.
Si tratta di una lavoro svolto sotto l'egida del progetto UbPorts, diretto dalla community di Ubuntu Touch, che mira appunto alla realizzazione di quanti più porting possibili. Canonical avrebbe intenzione di presentare diversi smartphone di queste ditte produttrici durante la manifestazione di Barcellona, in modo da mostrare al pubblico l'estrema versatilità e flessibilità della versione mobile di Ubuntu.
Secondo alcune indiscrezioni questi porting dovrebbero godere anche di un supporto da parte di Canonical, dunque non si tratterebbe di semplici interventi eseguiti da volontari ma di software supportato ufficialmente dall'azienda di Mark Shuttleworth, con tanto di futuri OTA e fix dedicati.
Nonostante le anticipazioni, ancora oggi non si conoscono con precisione i modelli di smartphone che verranno mostrati nel corso del Mobile World Congress, i developer del progetto Ubports stanno lavorando ufficialmente sul OnePlus One, sull'LG Optimus L90 e sul Fairphone 2 ma sono attesi diversi altri modelli, non resta dunque che aspettare che lo stand di Canonical apra i battenti.
Via UBports