Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Single Sign On: login unico per Ubuntu

Link copiato negli appunti

Canonical svela un altro tassello della propria strategia, lancia Ubuntu Single Sign On Service.

L´obiettivo del servizio è di fornire un unico e centralizzato servizio di login per tutti i siti su Ubuntu, semplificando agli utenti Ubuntu e ai membri della comunità l´accesso alle informazioni, la comunicazione, e la collaborazione. Questo servizio sostituirà quello di login di Launchpad che è attualmente in uso per molti siti che trattano di Ubuntu, sebbene gli esistenti account Launchpad continueranno a lavorare nel nuovo servizio.

Bene, diciamo pure che sta giungendo per Canonical il momento di fare il salto di qualità. Già l´avvio di Ubuntu One avvenuto durante il 2009 è stato il primo campanello di allarme. È ovvio che Canonical intende affiancare alla distribuzione di Ubuntu anche quella di servizi basati su Ubuntu, alcuni dei quali a pagamento. Il "fantomatico" Ubuntu One Music Store di cui di tanto in tanto si parla ne è un altro esempio.

L´annuncio sottolinea anche che il servizio non sarà Open Source ma sarà realizzato utilizzando tecnologia Open Source, principalmente Python, Django, Apache e PostgreSQL. Molti dei siti che ora fanno parte dell´universo Ubuntu verranno man mano spostati sotto il nuovo brand Ubuntu Single Sign On. Insomma, Canonical intende realizzare un unico punto di accesso per tutto quello che riguarda Ubuntu e i propri prodotti. Nulla di male se qualcuno di questi servizi sarà a pagamento.

Voi cosa ne pensate. Ormai Ubuntu sembra lo standard de facto del mondo desktop. Credete sia giusto affiancargli nuovi servizi anche se qualcuno di questi sarà a pagamento?

Ti consigliamo anche