Pur conoscendo un trend di crescita già da parecchio tempo, l´offerta di personal computer con Linux pre-installato da parte dei vendor più conosciuti rimane spesso confinata alla fascia bassa del mercato, con netbook e laptop a basse prestazioni che vantano il catalogo più ampio. Solo di recente i nomi più noti dell´industria hanno cominciato a variare i fattori di forma e le fasce prestazionali rivolte all´utenza Linux: il mercato degli ultrabook ha ora trovato nel Dell XPS 13, con Ubuntu, uno dei suoi protagonisti più richiesti; la Hewlett-Packard ha annunciato il suo All-In-One Linux.
Lo scorso fine settimana la Alienware, una controllata del gruppo Dell specializzata in sistemi per videogiocatori, ha annunciato il rinnovamento dell´intera sua linea per il gaming X51, scegliendo Ubuntu 12.04 LTS come sistema operativo pre-installato. Non si tratta certo di un lancio in tono minore, considerando che la nuova offerta campeggia in prima pagina. I prezzi partono da 599$ e salgono fino a 1049$ ed è possibile, come da tradizione Dell, personalizzare attraverso lo store elettronico la macchina che si desidera ordinare.
Il sistema base è composto da:
- Processore Intel i3 Dual Core (i5 e i7 Quad-Core disponibili)
- 6GB RAM DDR3 (8GB disponibili come opzione)
- 1TB HDD (2TB disponibile come opzione)
- Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 645 (disponibile come opzione la GTX 660)
- Wi-Fi integrato
Ubuntu viene descritta come "semplice e stilosa, veloce e sicura" e nella pagina di descrizione del sistema operativo l´utente viene allettato con la gratuità e la vastissima offerta delle applicazioni open disponibili attraverso l´App Center, alla distanza di pochi clic. Più di tutto però, Alienware affida il gaming su Ubuntu alla libreria in continua espansione di Steam, anch´esso pre-installato e pronto all´uso (anche sul proprio TV, grazie alla modalità Big Picture).