A quanto pare Canonical ha deciso di investire sugli sviluppatori e sulla community un bel po´ di risorse: per quanto possa sembrare uno sforzo piccolo infatti, il nuovo sito che riporta le linee guida per il design delle app di Ubuntu Phone OS è una manna dal cielo per chi cerca documentazione ufficiale sulle interazioni con l´utente nel nuovo OS mobile targato Ubuntu.
Le HIG, Human Interface Guidelines, per quanto riguarda questa piattaforma fanno molto capo come stile a quelle di Android, praticamente delle omologhe identiche nel design e declinate poi nel contenuto. In particolare, abbiamo quattro sezioni inerenti la tipografia, i layout, la navigazione e gli switch da una applicazione all´altra.
Ed esattamente come Android Design, Ubuntu App Design Guidelines è un mini-sito che racchiude queste informazioni rendendole parecchio fruibili agli sviluppatori in cerca di ispirazione. A questo punto c´è da sperare che le app che verranno sviluppate seguano per la maggior parte queste specifiche, e non succeda come nell´ecosistema Android, dove le applicazioni Holo convivono con degli obrobri grafici non indifferenti.