Novità per gli utenti di Ubuntu Phone, di recente infatti è stata pubblicata nello store di Canonical la nuova applicazione Document Viewer 2.0 di LibreOffice. Si tratta di un'App in grado di leggere tutti i documenti creati con la nota suite d'ufficio Open Source.
Ad annunciare questo rilascio all'interno del marketplace dell'OS di Canonical è stato il developer Stefano Verzegnassi; nel comunicato l'autore ha voluto ringraziare tutti i membri del team di sviluppo e i traduttori del programma che hanno reso possibile questa release.
LibreOffice Document Viewer 2.0 è un App quasi completamente nuova, infatti il "core" della vecchia versione dovrebbe essere stato in larga parte riscritto. Questi lavori sarebbero durati diversi mesi e avrebbero portato ad una release ripulita sia dai bug che dalle imperfezioni.
LibreOffice Document Viewer 2.0 è compatibile con tutti i device in commercio dotati di Ubuntu Phone, come per esempio BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, BQ Aquaris E5 HD Ubuntu Edition, Meizu MX4 Ubuntu Edition e, ovviamente, anche con i device Nexus 4 e Nexus 7 che hanno beneficiato del porting.
La chiave per il successo di una piattaforma mobile sono proprio le App di terze parti. Ubuntu Phone cosi come FirefoxOS, e in parte anche le soluzioni Windows per smartphone, soffrono dello stesso problema, ovvero la scarsità di applicazioni disponibili.