Muovendosi nella direzione di centralizzare molte attività dell´utente nel suo Software Center, Canonical ha svelato quello che dovrebbe essere il primo tassello dell´Ubuntu One Music Store.
Spulciando il wiki di Ubuntu, i colleghi di Phoronix hanno infatti scoperto una pagina dedicata all´integrazione di un music store all´interno di Rhythmbox e hanno anche avvistato il primo plugin che ne implementa le funzionalità.
Stando a quanto riportato sul wiki e come già anticipato qualche mese fa, scopo del progetto è quello di introdurre WebKit in Rhythmbox ed eventualmente in Banshee per consentire, con il minimo sforzo, l´integrazione con il fantomatico Ubuntu One Music Store.
Questo servizio potrebbe appoggiarsi all´Amazon MP3 Store e, come tale, offrire brani musicali in formato MP3: per il momento sembrerebbero essere quindi esclusi i formati liberi come Ogg.
Attualmente il plugin disponibile nei repository di Lucid Lynx non è associato a nessun servizio di vendita ma si limita ad indicare ~/Music come directory di destinazione per i download (forse gli sviluppatori farebbero meglio a seguire le specifiche XDG).
Nonostante l´appellativo di Long Term Support, quindi, Ubuntu 10.04 Lucid Lynx prende sempre più la forma di una distribuzione innovativa e non quella di una semplice versione consolidata di Karmic Koala. Voi siete tranquilli o preoccupati?