Ad oggi gli sviluppatori di Canonical sarebbero impegnati nello sviluppo di Unity 8; anche se Ubuntu 16.04 LTS adotterà ancora Unity 7 come ambiente grafico predefinito, il passaggio alla versione "nex-tgen" di Unity sembrerebbe ormai vicino e, dunque, il team si starebbe focalizzando nella stabilizzazione del codice e nella sua ottimizzazione.
Attualmente Unity 8 è già utilizzato su Ubuntu Touch, ovvero la versione per device mobile della distribuzione. Si tratta di un progetto relativamente giovane che è entrato nel mercato europeo degli smartphone questo giugno.
Di recente è stato rilasciato l'OTA-9 ovvero un nuovo aggiornamento per Ubuntu Touch che porta con sé un update per QtMir, il display server di Ubuntu Touch, e QtUbuntu, cioè il pacchetto che contiene i vari plugin Qt per Ubuntu Application API e per Qt Platform Abstraction (QPA).
Come sottolineato dal developer di Canonical Lukasz Zemczak, l'obbiettivo primario del progetto rimane la "convergenza di codice". Il team starebbe realizzando un sorgente che possa essere eseguito e usato sia su PC che su dispositivo mobile. In modo simile al progetto Continuum che Microsoft ha presentato con Windows 10 e Windows 10 Mobile.
Per il 2016 gli sviluppatori Ubuntu prevedono di utilizzare quasi lo stesso codice, e riutilizzare parte delle varie UI in Qt, su tutti i loro progetti. Questo, unito al nuovo gestore di pacchetti Snappy, porterà una vera e propria rivoluzione nei Pc degli utenti Ubuntu.
Via Softpedia