Dopo i dubbi sulla versione del server grafico X che verrà inclusa in Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, arrivano le prime certezze riguardanti il kernel: gli sviluppatori hanno infatti deciso di optare per il recente Linux-2.6.32.
La scelta è ovviamente legata alla volontà di offrire una kernel solido per la prossima Ubuntu LTS, visto che da qui ad aprile ci sarà tutto il tempo necessario per individuare eventuali regressioni e/o comportamenti anomali. La versione 2.6.33 del kernel (prevista proprio per quel periodo) sarebbe troppo recente per venire inclusa in un rilascio dal supporto a lungo termine.
La novità è però rappresentata dall´intenzione di rendere disponibili, nei mesi successivi al rilascio, dei backport delle nuove versioni del kernel, in concomitanza con il rilascio delle nuove versioni di Ubuntu. L´intenzione è quella di garantire un supporto hardware più aggiornato anche a chi opterà per una versione "conservatrice" come Lucid Lynx.
Questa politica non è certo nuova nel mondo delle distribuzioni: Red Hat, per esempio, la adotta già da anni per la sua Enterprise Linux.
Maggiori informazioni sul kernel di Ubuntu Lucid Lynx sono disponibili sul wiki del progetto.