Con la consueta mail inviata alla Mailing List di annunci degli Sviluppatori di Ubuntu, Steve Langasek ha annunciato ufficialmente l´ingresso nella fase di Feature Freeze per Ubuntu Jaunty Jackalope, la release che ad aprile diventerà Ubuntu 9.04.
Il Feature Freeze è la fase finale del ciclo di sviluppo di Ubuntu, e tipicamente comincia un paio di mesi prima del rilascio finale. Finora, gli Ubuntu Developer sono stati impegnati nel tenere quanto più possibile aggiornati i pacchetti che compongono la distribuzione, e nell´introdurre le nuove caratteristiche che contraddistingueranno Jaunty. Ora, però, giunti a otto settimane dal rilascio, è necessario stabilizzare la distro, risolvere i bug presenti, e soprattutto evitare di introdurne di nuovi.
Pertanto, durante il Feature Freeze l´upload di software contenente nuove caratteristiche (nuove "feature", per l´appunto), è sottoposto al controllo e all´approvazione da parte del Release Team, che deve valutare se l´upload non rischi di introdurre nuovi bug. Al contrario, gli upload di pacchetti che risolvono bug senza introdurre novità sono possibili senza alcuna autorizzazione
Ora il prossimo appuntamento è per il 26 febbraio, quando sarà rilasciata la Alpha 6, l´ultima prima della versione Beta e della Release Candidate. Un´altra data significativa sarà il 5 marzo, quando entrerà in vigore lo User Interface Freeze, fase durante la quale l´interfaccia utente viene stabilizzata per permettere agli autori di documentazione e traduzioni di cominciare il loro lavoro.