Erano da sempre eventi attesissimi e momento di ritrovo della comunità degli sviluppatori per discutere i dettagli del prossimo ciclo di release di Ubuntu ma gli Ubuntu Developer Summit (UDS), così come li conosciamo adesso, non esisteranno più. Gli UDS cambiano radicalmente e da eventi sullo sviluppo di Ubuntu in cui ci si poteva confrontare fisicamente in prima persona passano ad una formula meramente virtuale. Non saranno più tenuti in una località mondiale definita per la durata di una settimana bensì si svolgeranno nell´arco di due giorni, una volta ogni tre mesi.
La notizia arriva dal community manager di Canonical, Jono Bacon, il quale spiega la scelta intrapresa come mossa necessaria per coinvolgere il maggior numero di utenti, sviluppatori e terze parti interessate ed impossibilitate a partecipare fisicamente all´evento.
La prima versione dell´Ubuntu Developer Summit in modalità virtuale si svolgerà dal 5 al 6 Marzo 2013 e vedrà il massiccio utilizzo degli Hangout di Google+, di IRC e degli Etherpad: noti editor che permetteranno la simultanea modifica di file testuali direttamente tramite il proprio browser.
La nuova formula prevista per gli UDS sarà in grado di rimpiazzare pienamente i precedenti eventi? voi cosa ne pensate?