Budgie-Remix, variante di Ubuntu con a bordo il nuovo ambiente desktop Budgie, ha ultimamente conquistato l'attenzione degli utenti del Pinguino e nello specifico di coloro che cercano un nuovo ambiente destkop fuori dagli schemi consueti.
Qualche tempo fa Mark Shuttleworth, il patron di Canonical, aveva ufficialmente aperto alla possibilità di vedere Budgie Remix come derivata ufficiale del progetto Ubuntu, sotto il nome di "Ubuntu Budgie", ora arrivano ulteriori anticipazioni su questa possibile nuova versione.
David Mohammed, il principale sviluppatore del progetto, ha cominciato a muovere i primi passi al fine di rendere Budgie-Remix una derivata ufficiale in tempo per Ubuntu 16.10, che vedrà la luce nel prossimo mese di Ottobre.
Budgie è un nuovo ambiente desktop, utilizzato di default da Solus, che fa della semplicità, dell'eleganza e della personalizzazione i suoi punti di forza. In Budgie i componenti sono stati riscritti da zero, troviamo quindi un "Budgie Menu", un gestore degli applet chiamato "Raven" e un tool per la personalizzazione banalmente chiamato "Budgie Settings" che permette di personalizzare l'ambiente desktop a nostro piacimento.
Budgie-Remix è un progetto ben avviato. Da qualche giorno a questa parte è disponibile la versione beta 2 della distro che porta con sé alcune novità come il supporto per le architetture a 64bit, una nuova versione di Budgie, un nuovo repository per il progetto oltre a un bugfix generale e miglioramenti prestazionali.
Considerando la scadenza di ottobre i tempi per l'ufficializzazione della distribuzione ci sono tutti, resta da capire soltanto se questa sarà effettivamente approvata. Sicuramente siamo davanti a una novità per Ubuntu, che potrebbe aggiungere al suo "roster" di distribuzioni una derivata di tutto rispetto.
Via | Budgie-Remix