Ubuntu Brainstorm, il famoso portale adibito alla collaborazione tra utenti e sviluppatori è stato chiuso. A riferire la notizia, tra le altre cose nell´aria già da un po´ di tempo, ci ha pensato Martin Pitt con una mail all´interno della mailing list del progetto.
Il portale, dopo essere stato per parecchio tempo un punto di riferimento per utenti e sviluppatori è finito nel dimenticatoio, complice anche una non valorizzazione di questo potentissimo strumento da parte di Canonical. Gli strumenti della comunità Ubuntu sono tanti ma Ubuntu Brainstorm per molti è stato un vero e proprio punto di riferimento e alcuni utenti, specie i meno esperti potrebbero sentirne la mancanza.
La sorte del portale però non è ancora decisa. Il team sta valutando se lasciare il portale disponibile in modalità di sola lettura per permettere agli internauti di consultare gli archivi o se spegnerlo definitivamente. Io spero che resti online quanto più possibile visto che sono presenti alcuni trick, informazioni e script che se andassero persi sarebbe veramente un peccato.