Con un annuncio a sorpresa sul blog del patron di Ubuntu Mark Shuttleworth, il Mobile World Congress di Barcellona della prossima settimana vedrà l´arrivo di Ubuntu for Android. Non si tratta di un vero e proprio Ubuntu Phone, come ci si potrebbe aspettare, ma un´esperienza del tutto innovativa come lui stesso descrive:
Portate solo il telefono, e connettetelo a qualsiasi monitor per avere un desktop Ubuntu completo con tutte le applicazioni native desiderate, in esecuzione sullo stesso dispositivo e nello stesso momento in cui vengono eseguite su Android. Magico. Le cose importanti sono condivise tra il desktop e il telefono in tempo reale.
E ancora:
[...] la convergenza di più fattori forma in un dispositivo più personale. Naturalmente, il dispositivo più personale è il telefono, per cui vogliamo raccogliere tutte queste personalità differenti - telefono, tablet e desktop - nel telefono.
Ma non c´è solo il desktop: lo stesso Shuttleworth nel suo post parla anche dell´integrazione con Ubuntu TV:
Solo per divertimento, abbiamo integrato anche l´esperienza Ubuntu TV - per cui non si tratta solo di un desktop in tasca, ma anche di un media center.
Non ci saranno presumibilmente altri dettagli fino all´apertura del congresso, prevista il 27 febbraio, ma restiamo in attesa di ulteriori informazioni e immagini di questo nuovo progetto targato Canonical.