Se Ubuntu 11.10 sarà la release di GNOME 3 e delle tanto attese novità di Unity è anche vero che con Oneiric Ocelot inizia uno dei più ambiziosi progetti di Canonical: utilizzare Linux sulle piattaforme Server Arm, al momento non ancora disponibili sul mercato.
Se l´attuale settore server è dominato per la maggior parte dalle architetture x86, i crescenti costi legati all´energia e alla refrigerazione dei datacenter potrebbero favorire un cambio di rotta verso le architetture ARM per il momento almeno nei server di fascia medio-bassa.
La scommessa di Canonical è proprio questa: ritagliarsi una fetta di mercato in questo settore in piena espansione, anche considerando che nei server Linux x86 RedHat la fa ormai da padrona.
Il 13 ottobre Ubuntu 11.10 server sarà quindi rilasciato contemporaneamente per le architetture x86, x86-64 e le ARM-based. Le varie daily build sono al momento disponibili nella pagina di download ufficiale. Il supporto continuerà naturalmente nella prossima LTS e nelle versioni a venire.
Sogni o reali possibilità? Ai posteri l´ardua sentenza.