Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Application Menu e Network Menu pronti per i test

Link copiato negli appunti

Il rilascio della prima alpha di Ubuntu 10.10 è previsto per questa settimana ma alcune delle novità che troveranno posto nella prossima versione di Ubuntu sono già utilizzabili in Ubuntu 10.04 Lucid Lynx.

Sono proprio gli sviluppatori ad invitare gli utenti più intrepidi a provare alcune delle novità di Ubuntu 10.10; in particolare tra i progetti che richiedono un ampio rodaggio spiccano Application Menu (comunemente conosciuta come global menu bar) e Network Menu.

Della prima abbiamo già parlato in occasione dell´annuncio di Shuttleworth: verrà inizialmente utilizzata solo da Ubuntu Netbook Edition e sarà compatibile con la totalità degli applicativi GTK+/Qt disponibili; toolkit grafici come quelli di Firefox o OpenOffice.org saranno invece supportati nella versione successiva a Maverick Meerkat.

La seconda funzionalità fa invece parte del piano di trasformazione della notification area e prevede la sostituzione di NetworkManager (e della sua applet) con ConnMan e un apposito menù; sviluppato da Intel e Nokia, ConnMan è un´alternativa più modulare a NetworkManager e, come per Application Menu, verrà inizialmente utilizzato solo in Ubuntu Netbook Edition.

Per maggiori informazioni, inclusi i dettagli su come installare e utilizzare Application Menu e Network Menu, fate riferimento alle rispettive pagine del wiki.

Ti consigliamo anche