In questi giorni si sta tenendo uno degli eventi più interessanti del panorama GNU/Linux, l´Ubuntu Developer Summit. L´annuale incontro tra gli sviluppatori e main contributor della distribuzione di Canonical, porta con sè numerose novità e altrettante scelte.
Tra queste ultime una delle più interessanti è l´abbandono della versione a 32 di Ubuntu, peccato però che non sia stato ancora stabilito quando la distribuzione di Mark Shuttleworth abbandonerà questa diffusissima architettura.
Si suppone però che già a seguito ad Ubuntu 16.04, prossima versione con supporto a lungo termine, si potrebbe avviare il processo di dismissione per questa versione.
Canonical vuole abbandonare tale architettura a favore di quella 64bit che durante gli ultimi anni ha aumentato la sua diffusione sul mercato e che, secondo gli ultimi benchmark, risulta essere molto più performante rispetto alla controparte a 32bit.
Niente paura però, i pacchetti a 32bit dovrebbero essere supportati ancora per parecchio tempo, probabilmente anche dopo il rilascio di Ubuntu 16.04 (l´ultima versione a 32bit di Ubuntu) visto che questa architettura rimarrà diffusa ancora per svarianti anni.
Via Phoronix