Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 19.10: lo sviluppo è iniziato

Ubuntu: dopo il rilascio della versione 19.04 Canonical inizia lo sviluppo della release 19.10.
Ubuntu 19.10: lo sviluppo è iniziato
Ubuntu: dopo il rilascio della versione 19.04 Canonical inizia lo sviluppo della release 19.10.
Link copiato negli appunti

Ubuntu 19.04 è stata rilasciato da poco tempo ma il team di Canonical ha già iniziato il nuovo ciclo di sviluppo di Ubuntu 19.10, ovvero la prossima release semestrale del progetto.

Tramite un post sulla mailing list ufficiale Dimitri John Ledkov, Software Engineer per Canonical, ha comunicato l'avvio dei lavori per l'implementazione di Ubuntu 19.10. GCC 9 è stato scelto dal team come compilatore di default per i pacchetti della nuova release, mentre la Python implementation di riferimento sarà la versione 3,7, anche se Python 3.8 verrà reso disponibile nei repository.

Debian Buster

Ubuntu 19.10 si baserà sui pacchetti provenienti da Debian Buster, ovvero l'attuale ramo di testing della distribuzione universale, che si trova in fase di feature freeze. Dunque non ci dovrebbero essere importanti variazioni dei package a corredo da qui a 6 mesi.

Tuttavia non è escluso che Debian Buster possa entrare nel ramo stabile in tale arco temporale, quindi il team di Canonical dovrà iniziare a valutare anche su quale ramo basare la prossima LTS, ovvero Ubuntu 20.04.

Gli sviluppatori non hanno ancora reso noto il tradizionale codename basato come da tradizione su quello di un animale che, in ogni caso, dovrebbe essere annunciato nel corso delle prossime settimane.

Librerie, tool e architetture

Ubuntu 19.10 beneficerà di una serie di aggiornamenti di varie librerie e tool come ad esempio: ICU (International Components for Unicode) 64.2, Glibc 2.30, Boost libraries 1.70, Golang 1.12 e OpenJDK 11. Il team di Ubuntu prevede inoltre di adottare GNOME 3.34 come ambiente grafico consigliato oltre a Linux 5.3 come versione del kernel di riferimento.

È previsto anche il miglioramento del supporto ad una vasta pletora di sistemi ed architetture, ovvero: IBM System z (s390x), PowerPC 64-bit Little Endian (PPC64el) ed AArch64 (ARM64). Mente per quanto riguarda l'architettura x86 l'installer di Ubuntu 19.10 andrà ad usare dei symlinks per initrd, mentre vmlinuz verrà spostato all'interno della directory /boot invece di / (root).

Deadline

La roadmap ufficiale prevede il rilascio della versione stabile di Ubuntu 19.10 il 17 ottobre. Mentre la beta release è prevista per il 26 settembre. Ovviamente chi è interessato a contribuire attivamente allo sviluppo della distribuzione potrà sfruttare le daily build, che saranno rese disponibili in questi 6 mesi.

Via Ubuntu

Ti consigliamo anche