Ubuntu 19.04, nome in codice Disco Dingo, è entrata ufficialmente nella fase di sviluppo definita come "final freeze". Le prossime build saranno quindi catalogate come release candidate, il rilascio della versione stabile è infatti previsto per il 18 aprile.
Ad annunciare l'ingresso di Ubuntu 19.04 in final freeze tramite la mailing list ufficiale del progetto è stato Adam Conrad, membro dell'Ubuntu Release Team. Gli sviluppatori di Canonical stanno dunque lavorando agli ultimi ritocchi cosi da assicurare un rilascio della versione finale senza problemi. Non verrà implementata alcuna funzionalità aggiuntiva.
Le release candidate sono invece versioni quasi del tutto stabili, o considerati come tali, che solitamente si differenziano dalle build definitive per qualche bug di minore entità rilevato e corretto negli ultimi giorni di testing.
Ubuntu 19.04 è equipaggiata con GNOME 3.32 come ambiente grafico di riferimento, in accoppiata con Xorg che anche in tale versione della distribuzione sarà il display server di default. Questa release del desktop environment beneficia del supporto, tramite un panello dedicato, allo scaling per i display con risoluzioni elevate (1440p o 2160p) o ad alta densità di pixel (HiDPI).
Il team di GNOME ha inoltre implementato un pannello dedicato che permette di selezionare le operazioni eseguibili dai software dell'utente, come ad esempio la possibilità di inviare notifiche o di accedere a determinate risorse di sistema.
Su Ubuntu 19.04 troviamo anche il kernel Linux 5.0, che da accesso al supporto all'AMD FreeSync display e alle GPU Nvidia RTX Turing. Inoltre su questa release del kernel del Pinguino è stato finalmente ripristinato il supporto agli swap file con Btrfs.
Via Adam Conrad