Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.04 senza VDPAU e OpenCL

Ubuntu 16.04 senza VDPAU e OpenCL
Link copiato negli appunti

Lo sviluppo della prossima versione LTS (Long Term Support) di Ubuntu procede sennza particolari problematiche, ma alcuni membri della community si sono accorti dell'assenza di determinati moduli che potrebbero rendere l'esperienza utente nettamente migliore. Si tratta dei pacchetti che garantiscono il supporto a VDPAU/VA-API e alle OpenCL.

La tecnologia VDPAU consente ai programmi di sfruttare l'accelerazione hardware nativa, in modo da permettere all'utente di sfruttare a pieno la propria GPU.

Le OpenGL invece sono un framework Open Source che permette di sfruttare la potenza di calcolo di GPU e CPU assieme. I programmi che ne fanno uso possono sfruttare pienamente la potenza dei moderni Pc gestendo in parallelo processore e scheda video per elaborare i propri task. Una delle suite più famose tra quelle che adottano le OpenGL è Libreoffice, che nelle sue recenti versioni ha introdotto il supporto a queste librerie per migliorare le performance dei propri algoritmi di calcolo.

Anche le build sperimentali di GIMP usano le OpenGL per incrementare le prestazioni nell'elaborazione delle immagini. Dunque si tratta di tecnologie ormai diffuse e stabili.

Tuttavia il team di Canonical sembra non avere intenzione di includere il supporto out-of-the-box su Ubuntu, anche se da anni questi pacchetti sono disponibili nei repository. Ovviamente, essendo il progetto ancora in pieno sviluppo, non è possibile prevedere cosa decideranno i developer di Ubuntu 16.04, tuttavia l'inclusione di questi moduli direttamente nel file ISO dovrebbe portare con sé vantaggi anche rilevanti alla user experience.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche