Ubuntu 16.10 è stata rilasciata soltanto da pochi giorni e porta con sé diverse novità e altrettante migliorie. Non siamo comunque davanti ad una versione perfetta della distribuzione di Canonical, ecco quindi 5 cose da fare dopo aver installato la nuova "Yakkety Yak" per personalizzarla al meglio.
1. Installare i driver per la scheda video
Qualora il nostro computer non fosse dotato di una scheda video supportata nativamente da Ubuntu sarà necessario ricorrere ai driver di terze parti messi a disposizione dagli utenti o dal produttore stesso. Possiamo installare i driver aggiornanti per Ubuntu della nostra scheda video direttamente da "Software & Updates".
2. Installare i codec multimediali
Ubuntu 16.10, come le precedenti versioni di Ubuntu, non viene distribuita con i codec multimediali installati di default, quindi è necessario installarli per poter ascoltare musica, utilizzare Spotify, vedere film.
Per installare i codec è sufficiente mettere la spunta sulla voce "Enable Restricted Formats" durante il processo di installazione, oppure da Terminale attraverso il comando:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
3. Installare un nuovo tema
Diciamocelo chiaro, Ubuntu 16.10 ha ancora un look troppo poco attuale rispetto ai moderni OS e ad altre distribuzioni GNU/Linux. Per cambiare agilmente tema è necessario utilizzare GNOME Tweak Tool con cui modificare aspetti quali il font, la UI e per installare un nuovo tema GTK+. Tra i più famosi troviamo Arch e Numix.
4. Spostare il launcher di Unity in basso
Una delle principali novità di Ubuntu 16.10 è la possibilità (finalmente) di spostare il launcher di Unity verso il basso. Una feature richiesta diverse volto da numerosi utilizzatori e ora resa disponibile. Per modificare la posizione del launcher è sufficiente eseguire il seguente comando da Terminale:
gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Bottom
5. Installare i software più popolari
Ubuntu è una delle più importanti distribuzioni di tutto il panorama GNU/Linux e, come tale, ha attirato alcuni sviluppatori che hanno realizzato App di terze parti o versioni ufficiali dei propri software. Ecco secondo noi una lista di quelli che sono i software popolari da installare sulla nuova Ubuntu 16.10 per navigare su Internet, comunicare e rilassarsi anche durante il lavoro:
- Google Chrome: il browser di Google è un vero e proprio must have;
- Telegram: è uno dei client di chat più popolari del momento;
- Spotify: questa versione del software per lo streaming musicale sembra non riprodurre pubblicità tra una canzone e l'altra;
- Skype Alpha: Skype continua ad essere uno dei client VoIP più utilizzati in assoluto.
Ubuntu di base è una distribuzione già pronta per l'utilizzo da parte dell'utente comune, quelli proposti sono soltanto dei piccoli consigli per una possibile configurazione che possono migliorare una già buona e sufficientemente completa esperienza utente.