La possibilità di spostare in basso il launcher di Unity è una delle feature che gli utenti richiedono da tempo e, finalmente, Canonical sembrerebbe aver recepito il messaggio. L'arrivo di tale feature è stato infatti confermato su Ubuntu 16.04. Il relativo codice sarebbe stato implementato dal team di Ubuntu Kylin.
Grazie alla collaborazione degli sviluppatori che si occupano della versione "cinese" della distribuzione questa nuova funzione è stata resa disponibile anche per la release "vanilla" di Ubuntu. Da anni gli utilizzatori lamentavano le scarse possibilità di personalizzazione di Unity 7.
Ovviamente era già possibile spostare la barra nella parte inferiore della schermata già dalle versioni precedenti, ma per far questo si dovevano usare tool esterni che spesso gli utenti alle prime armi non conoscono.
Per il momento non sarebbe stato ancora implementato un controllo sul pannello delle impostazioni di Unity, tuttavia basterà un semplice comando tramite shell, con gsettings, per impostare la posizione del launcher desiderata:
gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Bottom
Si dovrà poi modificare l'ultima parte del comando con "Left" per riportare il launcher di Unity nella posizione standard.
Via Treviño