Come anticipato, finalmente Canonical ha rilasciato Ubuntu 16.04 "Xenial Xerus". La nuova LTS della distribuzione è sicuramente una delle migliori versioni degli ultimi tempi, include package recenti dei vari componenti core e dei desktop environment con l'eccezione di GNOME, per motivi legati allo sviluppo di Unity l'utente non ha infatti accesso agli ultimi pacchetti della release 3.20.
Eseguire l'upgrade da Ubuntu 15.10 a "Xenial Xerus" è un'operazione abbastanza semplice ma la durata dell'intera procedura dipenderà dalla qualità della connessione alla Rete utilizzata. Prima di tutto è bene eseguire un backup dei propri file, l'aggiornamento non è rischioso e nella maggior parte dei casi non darà luogo a problemi, ad ogni modo è sempre buona norma mettere al sicuro i dati.
Fatto il backup è bene disabilitare i PPA di terze parti, dunque rechiamoci su /etc/apt e modifichiamo il file sources.list:
sudo nano /etc/apt/sources.list
Dall'editor di testo sarà possibile disabilitare i vari PPA extra aggiungendo davanti ai loro riferimenti il simbolo del cancelletto. Salviamo le modifiche effettuate e lanciamo i classici comandi per l'update:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Ora potrà iniziare il processo di aggiornamento vero e proprio della versione corrente:
sudo do-release-upgrade -d
Una volta lanciato questo comando il sistema comincerà a scaricare tutti i file presenti dentro l'ISO di Ubuntu 16.04 LTS. Una volta finito il processo si dovrà riavviare il Pc e l'upgrade sarà terminato.
Fatto questo sarà possibile verificare se i vecchi PPA extra sono ancora necessari e se sono compatibili con la nuova Ubuntu 16.04 LTS.