Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.04: installare Snap con GNOME Software

Ubuntu 16.04: installare Snap con GNOME Software
Link copiato negli appunti

E' finalmente arrivato un nuovo aggiornamento per GNOME Software nel ramo xenial-proposed, parliamo nello specifico del programma che consente di installare i pacchetti dei programmi su Ubuntu 16.04 e che ha preso il posto del classico Ubuntu Software.

Questo update introduce la possibilità di gestire ed installare anche i pacchetti di Snappy oltre ai rodati .deb. Per gli utenti più esperti si tratta di una soluzione generalmente poco utilizzata visto che da shell è possibile gestire in modo completo tutti i pacchetti installati sul sistema, ivi compresi gli Snap.

Per proporre un semplice esempio a riguardo, al fine di installare un nuovo pacchetto Snap basterà lanciare la seguente istruzione:

sudo snap install nomedelprogramma

Il nuovo backend per i pacchetti Snappy di GNOME Software è però disponibile unicamente se si attiva il repository xenial-proposed, tuttavia esso dovrebbe arrivare presto anche nel ramo stabile di Ubuntu 16.04 in modo che tutti gli utenti possano utilizzare Snappy nel modo che preferiscono.

I lavori sul nuovo "Software Center" di Ubuntu sono dunque tutt'ora in corso e gli utenti stanno vivendo in prima persona questa transizione sui loro sistemi in modo assolutamente indolore dato che la distribuzione funziona perfettamente anche senza Software Center, senza contare che per adesso i pacchetti Snappy sono veramente pochi.

Trattandosi di una LTS forse ci si aspettava una cura migliore prima del rilascio finale.

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche