Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.04 beta: quante flavor parteciparenno?

Ubuntu 16.04 beta: quante flavor parteciparenno?
Link copiato negli appunti

Il primo ciclo di beta release per le derivate ufficiali di Ubuntu inizierà solo tra due settimane, ma le discussioni all'interno della community della distribuzione sono già molto accese e non è detto che tutte le flavor partecipino alla beta.

Sia Xubuntu che Kubuntu non hanno rilasciato le loro alpha release e c'è la possibilità che i due team decidano di saltare anche il prossimo rilascio per focalizzarsi sulla beta 2, ovvero quella che includerà anche la versione standard di Ubuntu.

Il ciclo di rilascio delle derivate ufficiali è rimasto invariato negli anni, mentre quello della versione "vanilla" di Ubuntu ha subito una grossa modifica già da diverse release. Ogni giorno infatti vengono rilasciate nuove ISO daily build in modo da permettere ai tester di provare tutte le novità introdotte il giorno prima. Dunque le daily build vanno a sostituire le alpha release e la prima fase di beta testing.

Questa scelta comporta un carico di lavoro aggiuntivo non indifferente per il team di Ubuntu, che difficilmente è gestibile dagli sviluppatori che si occupano delle derivate ufficiali. Tuttavia per Ubuntu 16.04 sembra sia cambiato qualcosa, nella mailinglist di sviluppo è stata aperta una discussione nella quale si chiede ai vari team delle flavor di confermare la disponibilità del file ISO della beta entro la data prefissata, ma i developer di Kubuntu e Xubuntu ancora non hanno riposto all'appello.

Alcuni membri della community hanno ipotizzato un cambio del ciclo di sviluppo per queste due flavor, ma si tratta solo di ipotesi. Non resta quindi che aspettare il 23 febbraio per capire chi parteciperà e chi no a questa fase.

Via Ubuntu

Ti consigliamo anche