Ubuntu 14.10, nome in codice "Utopic Unicorn", è stata rilasciata lo scorso 23 Ottobre ma è ormai già tempo di salutarla.
Infatti nelle scorse ore Canonical ha annunciato che a partire dal prossimo 23 Luglio questa versione non riceverà più alcun aggiornamento di sicurezza o ulteriore supporto.
Tecnicamente (e anche praticamente) Ubuntu 14.10 diventa quindi una release obsoleta a nemmeno un anno di distanza dal suo rilascio. Certo, nel caso specifico non abbiamo assistito di certo a una release piena di novità e ferrature degne di nota, ma una fine del ciclo di vita decretata prima dei 12 mesi dovrebbe comunque far riflettere.
Tutti gli utenti potranno quindi, e dovranno, correre più velocemente possibile "ai ripari" semplicemente aggiornando la distribuzione tramite il gestore degli aggiornamenti o, per i più esperti, tramite riga di comando.
Una sorte per molti versi "dovuta" quella di Ubuntu 14.10, che non essendo una release con supporto a lungo termine (o LTS) avrebbe avuto bisogno di aggiornamenti continui, puntuali e costanti. Anche se, continuando di questo passo, sembrerebbe che in futuro vi sarà esclusivamente la possibilità di utilizzare release LTS.
Via Ubuntu