Oltre ad aver lanciato Mir, per Canonical sono giornate abbastanza importanti in generale: relativamente ad Ubuntu infatti è stata lanciata anche la prima specifica per Unity Next, ovvero la prossima milestone di Unity che stando a quello che viene scritto sul wiki ufficiale sarà scritta in Qt e mirerà alla convergenza dei device.
Convergenza che sarà attuata come al solito: l´interfaccia verrà resa scalabile su vari form factor e la user experience cambierà rimanendo consistente a seconda dell´aspect ratio del monitor che abbiamo a disposizione. Oltre Qt, troveremo una massiccia parte scritta in QML, e sarà tutto basato auspicabilmente su Qt5, dato che la nuova versione delle popolari librerie include anche un buon framework per i dispositivi touch.
Canonical non avrà più bisogno di uno stack custom OpenGL, e non solo: la nuova versione di Unity sarà infatti installata proprio su Mir, il nuovo display server di Canonical. Il target di tutto questo è Ubuntu 14.04. Che dire: speriamo che Canonical riesca nel proprio intento, e vista la quantità di progetti in-house che porta avanti, speriamo che ci riesca senza avvelenare troppo il panorama Linux.