Le app dell´Ubuntu Store non funzioneranno su dispositivi mobile e desktop su Ubunntu 14.04. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e a tuonarla è Jono Bacon, Ubuntu Community Manager durante la presentazione di Karma Machine, un´app per reddit di terze parti sviluppata col nuovo SDK di Ubuntu.
In realtà, ad essere precisi e puntigliosi, è già possibile eseguire un´app su desktop e mobile, Karma Machine ne è un esempio, ma la scelta di Canonical sembra motivata a dovere. Stando a quanto riferito da Bacon ad Ars Technica, tutte le app disponibili su smartphone e tablet tramite Ubuntu Phone saranno disponibili sul desktop a partire dall´introduzione di Unity 8, il cui rilascio è stato posticipato a Ubuntu 14.10, che vedrà la luce il prossimo ottobre.
Insomma, il lavoro dell´azienda di Mark Shuttlworth necessita ancora di qualche mese di sviluppo e punta a qualcosa di ancora più grande: rendere gli smartphone o tablet con Ubuntu Phone dei veri e propri PC portatili, capaci di essere collegati ai display ed eseguire delle app multipiattaforma tra le varie versioni dello stesso OS. Qualcosa già avviato anni fa, di cui avevamo visto un concept con Ubuntu for Android e che sembra volgere al termine. Manca poco e potremmo vederne davvero delle belle.