Il processo di finalizzazione di nuove caratteristiche all´interno di Ubuntu 14.04 sta venendo completato: in questi ultimi giorni è stato introdotto un nuovo switch all´interno delle preferenze di Unity che permette di disattivare il Global Menu per specifiche applicazioni (e, purtroppo, non in maniera assoluta). La blacklist per ora va gestita tramite dconf-editor e non c´è nessun frontend per questo; saranno sicuramente contenti i detrattori della global menubar, i quali finalmente avranno a disposizione una tecnologia abbastanza semplice per disattivare questa caratteristica nelle loro applicazioni preferite.
Tutto questo è comunque un riparo d´emergenza: come riporta OMG! Ubuntu infatti se prima era disponibile una funzione nelle librerie GTK+ per mantenere il Global Menu all´interno della finestra, adesso questo metodo è stato deprecato, per cui gli sviluppatori di Ubuntu hanno dovuto ingegnerizzare una soluzione che non sfruttasse tutto questo, ma solo - per così dire - codice scritto da loro.
A riprova di questo, tra l´altro, c´è il fatto che oltre l´opzione di blacklist è presente quella di whitelist per forzare le applicazioni a usare il Global Menu. Per ulteriori dettagli, il changelog di questo cambiamento è disponibile su Launchpad. Via i sorrisi di gioia dunque: Canonical non ha voluto rendere il proprio ambiente più personalizzabile, ma solo "aggiustare" qualcosa che nelle GTK+ è stato tolto.