A quanto pare l´innovazione in Ubuntu non passa solo da Unity e compagnia cantante; uno dei software che attualmente hanno ricevuto più attenzione infatti è proprio il greeter GTK+ di LightDM, che in parole povere è l´interfaccia per il login dell´utente su Xubuntu. La nuova versione del greeter GTK+ di LightDM include una serie di migliorie che saranno incluse in Ubuntu 14.04.
Per prima troviamo l´impossibilità (ormai) di posizionare la finestra di login (quella per l´immissione delle credenziali) fuori dallo schermo. Inoltre, adesso LightDM si interfaccia meglio ad xscreensaver per quanto riguarda il timeout del monitor. Tuttavia, le grandi novità le troviamo dal punto di vista della GUI. È stato infatti introdotto il supporto alle trasparenze fake, che permette di integrare in maniera migliore e molto gradevole la finestra di login con lo sfondo.
Inoltre, abbiamo anche i badge per i selettori di sessione: con questi aggiornamenti sicuramente il greeter GTK+ di LightDM usato in Xubuntu farà la felicità di chi crea i temi, dato che ovviamente come sempre tutte queste opzioni sono personalizzabili e integrabili per creare un buon lavoro di user experience. Dato il substrato tecnico, chi sa come sarà il login screen predefinito della prossima Xubuntu 14.04.