A quanto pare in Ubuntu 13.10 non vedremo Mir come server grafico predefinito: i preparativi per la prossima versione di Ubuntu fervono infatti, ma gli sviluppatori non sono riusciti a mantenere la propria promessa di totale convergenza; lo sviluppo di Mir procede velocemente, ma ancora la struttura non regge un uso giornaliero su ogni configurazione possibile (cosa che, secondo me, non accade nemmeno oggi - scusate l´osservazione caustica).
Gli sviluppatori hanno messo in piedi un Q&A sulla questione, dove la prima domanda è proprio sulle motivazioni che hanno condotto a questa scelta. La risposta è molto chiara:
Abbiamo sempre ritenuto di poter pianificare l´inclusione di Mir e XMir in Ubuntu 13.10 Desktop, ma dopo mesi di sviluppo furioso di XMir abbiamo deciso di fare una votazione riguardo l´assicurazione di una buona qualità dell´esperienza Ubuntu Desktop in ogni aspetto, con XMir, su ogni configurazione. Mentre Mir è quasi pronto e XMir sempre più vicino all´obiettivo, non ce la sentiamo di dire che la user experience sulla feature multimonitor di XMir ha raggiunto lo standard di parità.
Ovviamente, dato il problema, Mir non può essere preinstallato come display server predefinito nelle macchine degli utenti per quanto riguarda Ubuntu 13.10, ma innanzi tutto può essere comunque installato dai repository come technical preview, esattamente come Wayland in Fedora 20. Nonstante questo, comunque, gli sviluppi di Ubuntu Touch continuano, e lì vedremo Mir in tutto il suo splendore per la release finale, senza che si avvalga di Surfaceflinger o soluzioni altrui.