Esattamente come mi ha stupito il passaggio da Rhythmbox a Banshee anni fa, adesso sembra che un altro software "base" di Ubuntu stia per essere sostituito in favore della concorrenza: sto parlando di Chromium, che molto probabilmente dovrebbe rimpiazzare Firefox all´interno della dotazione del software di base all´interno di Ubuntu 13.10.
Le ragioni indicate dagli sviluppatori all´Ubuntu Developer Summit sono chiare: c´è domanda per questo software, che chiaramente è installato da parecchie persone dopo il setup di base, e c´è da considerare che data la forte presenza di WebKit all´interno di Ubuntu Phone, sicuramente si aiuterebbe la convergenza dei device (tutti i device) verso un subset di librerie comuni.
Inoltre, come detto dai developer, con l´introduzione di Chromium si dovrebbe riuscire ad introdurre il supporto alle "chromeless windows", che dovrebbero permettere un´esecuzione migliore delle applicazioni HTML5 le quali allo stato attuale vengono annidati all´interno di una nuova tab del browser (Firefox). Staremo a vedere quindi: non è mai detta l´ultima parola, anche se probabilmente esistono così tanti pro che vedremo lo switch direttamente in Ubuntu 13.10.