Per chi ha avuto l´esperienza di utilizzare Ubuntu 12.04 e Unity 5.2 ricorderà sicuramente nei primi tempi una spiacevole sensazione nell´utilizzo di applicazioni 3D e videogame. La versione di Compiz installata all´epoca, infatti, era insolitamente esosa di risorse grafiche e causava un sensibile calo prestazionale nella grafica 3D interattiva rispetto ad altri ambienti.
Il problema, che colpiva con più o meno potenza tutte le schede grafiche, sembrava essere stato (parzialmente) risolto a giugno con il rilascio della patch al terribile bug 987304. Fine della storia? Assolutamente no.
L´ultima versione di Unity 6.4 ed il corrispettivo Compiz 0.9.8.0 hanno introdotto numerose novità e migliorie (come ad esempio il supporto ad OpenGL ES), tuttavia sembra aver toccato il filo sbagliato e il problema è tornato quasi con più forza di prima. La senzazione di trovarsi nuovamente con dei giochi che vanno sensibilmente più lenti rispetto ad altri ambienti da parte chi sta provando Ubuntu 12.10 è confermato da un benchmark di Phoronix. Il benchmark in questione si concentra sulle popolari schede Intel ma anche le schede NVIDIA e ATI non sembrano scamparla stando ai lamenti di alcuni utenti sul forum ufficiale e su Twitter.
Ovviamente parliamo ancora di una distribuzione in via di sviluppo ed è possibile, ed augurabile, che tale regressione venga corretta prima del rilascio. Inoltre è risaputo che i test si fanno apposta per trovare problemi da correggere. Resta comunque il fatto che fix o non fix Unity ha mostrato sempre un effetto zavorra sui giochi (e le applicazioni 3D in generale) e questo non è un bel biglietto di presentazione in vista del prossimo rilascio di Steam da parte di Valve.