Proprio oggi viene rilasciata Ubuntu 12.10, che porta con sé, oltre che il consueto aggiornamento di tutti i pacchetti della distribuzione, anche un notevole comparto di novità grafiche che rendono la user experience ancora migliore rispetto alle versioni precedenti.
Oltre alla ISO non più tarata per entrare nei comuni CD infatti (adesso è di circa 800MB), abbiamo GRUB2, compatibile con Secure Boot, la nuova Shopping Lens per acquistare prodotti direttamente da Amazon, delle nuove animazioni per la Dash di Unity, e la possibilità di accedere remotamente ad un altro desktop Ubuntu - specialmente se nella cloud di Amazon - direttamente dalla schermata di login.
Oltre questo, quello che salta all´occhio è l´integrazione totale con le web application, ed aggiornamenti sparsi per quanto riguarda Unity, aggiornamenti che purtroppo hanno anche portato qualche regressione di cui abbiamo parlato in passato in maniera piuttosto critica.
Attendendo il rilascio delle immagini, gli utenti possono già aggiornare tramite il gestore degli update: ci auguriamo che tutti passiate un felice Release Day.