Nonostante il periodo estivo iniziano ad arrivare le novità su Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal. Questa volta è il turno dell´integrazione con Unity di 33 Web Application. La novità è stata annunciata da un video che mostra in azione la profonda integrazione web-desktop messa a punto da Canonical. Ma vediamo nel dettaglio; è bene precisare che questa integrazione non si limita ad inserire nella dash un collegamento alla pagina web. È un integrazione a 360 gradi che comprende applicazioni, la Dash, HUD, app-indicator e tutte le altre parti del sistema.
La prima categoria di siti compatibili riguarda i siti di news quali BBC News, Google News, Google Reader e Reddit. Pronti per segnalare le novità tramite il sistema di notifiche di Ubuntu.
Poi ci sono i servizi mail come GMail, Yahoo! Mail e Windows Live e i social network come Google+, Facebook, Twitter e Tumblr.
La faccenda si fa più interessante quando arriviamo all´integrazione di Google Docs, grazie alla quale potremo ricercare documenti direttamente dalla dash e utilizzare HUD per navigare nei menù, e Google Calendar con il calendario di sistema. Anche per quanto riguarda la riproduzione musicale in streaming potremo controllare la riproduzione in siti come Last.fm e Grooveshark tramite il Sound Menù esattamente come se fossero riproduttori musicali locali.
Per chi volesse provare tutto ciò in anteprima è possibile installare il tutto tramite un PPA con il comando:
sudo add-apt-repository ppa:webapps/preview
sudo apt-get update && sudo apt-get install unity-webapps-preview
Inutile dire che la feature è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo quindi è possibile incorrere in piccoli bug. Al momento le web application di Ubuntu sono compatibili solo con Firefox e Chromium mentre non ho trovato ancora un modo per farle andare su Chrome.
Per maggiori dettagli vi lascio al video di presentazione ufficiale.
[youtube x7vF-AB7SF4]