La corsa alle novità per Ubuntu 12.10 non è ancora finita: a pochissimo dal feature freeze infatti gli sviluppatori continuano ad introdurre caratteristiche, e proprio in questi giorni ha fatto capolino nel ramo di sviluppo una novità: la possibilità, attraverso la schermata di login, di accedere al desktop remoto.
La procedura viene completata utilizzando Ubuntu One e il servizio di Ubuntu Single Sign On, per cui accedendo dalla propria schermata di login il sistema operativo consente di accedere a tutte le proprie macchine remote; al momento ci sono ancora dei lavori in corso sul software, ma presto sarà possibile eseguire un login remoto praticamente senza sforzo.
Purtroppo, per le connessioni remote sono compatibili solo i protocolli RDP, VMWare View e ICA, il blasonato protocollo per desktop remoti di Citrix. Per gli utenti che usano il computer "come un elettrodomestico" sicuramente non sarà di grandissimo aiuto, tuttavia per chi ha fatto del cloud un mestiere o semplicemente di trova a gestire molte workstation da una sola macchina, questa nuova feature di Ubuntu 12.10 sembra promettere molto bene.