C´è un gran fermento nella mailing list di Ubuntu riguardo la rimozione della funzionalità "dodge windows" (o intellihide) fra le opzioni del launcher di Unity. La funzione che nascondeva la barra laterale solo se coperta da una finestra attiva è stata infatti recentemente rimossa scatenando il consueto coro di lamentele.
Mark Shuttleworth ha spiegato così la rimozione dell´opzione:
Here´s the problem. Most users don´t discover the dodging by moving a window till it touches the launcher. They first encounter it when they maximise a window. So, they login to the desktop. Good. They start an app. Good. Then they maximise a window, and the launcher "disappears". To these users, the behaviour is deeply uncomfortable, random. And these are in fact the majority of users.
It also turns out that users who can work with dodging launchers can also work perfectly well with launchers which always hide when not used.
Non c´è nessuna motivazione tecnica o di sicurezza alla base della rimozione dell´intellihide. Il problema, stando alle parole del patron di Ubuntu, sta nella confusione che essa genera nell´utente che vede scomparire la barra all´improvviso quando la finestra viene massimizzata. Una motivazione che fa leva solo sull´usabilità da parte dell´utente inesperto e che personalmente trovo piuttosto debole.
Inoltre, in risposta alle lamentele di chi era solito usare l´opzione eliminata, Mark taglia corto affermando che chi usava l´intellihide si troverà altrettanto a suo agio anche in Ubuntu 12.04 con il launcher che si nasconde sempre quando non viene utilizzato. La sensazione è che il dogma dell´usabilità venga troppo spesso usato per forzare la mano e per sedare le critiche degli utenti di vecchia data sull´aggiunta, o soprattutto la rimozione di feature.
La decisione è pronta ad alimentare nuove discussioni. Questa volta però l´intervento di Shuttleworth sembra offrire un´arma in più ai detrattori della distribuzione arancione.