Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.04 supporterà anche i processori più vecchi

Link copiato negli appunti

Nonostante l´interesse verso il mondo mobile, Ubuntu resta profondamente legata al mondo dei PC e l´ultima discussione relativa alla scelta dei kernel della versione 12.04 LTS ne è la prova.

Su richiesta del kernel team, infatti, era stata proposta la rimozione dei kernel non-PAE, quelle versioni particolari di Linux che non sono in grado di gestire più di 4 GB di RAM su CPU a 32 bit.

Per gestire un quantitativo tale di memoria, infatti, è necessario disporre di un processore a 64 bit o di uno a 32 bit con supporto alla Physical Address Extension, una tecnologia che, appunto, permette di superare la barriera dei 4 GB.

Per questioni di compatibilità con quei processori a 32 bit che non supportano PAE (come alcuni Intel Pentium M), l´Ubuntu Technical Board ha quindi deciso di supportare i kernel non-PAE in Ubuntu 12.04 LTS, rimandandone l´eliminazione alla versione successiva e garantendo quindi un periodo di supporto di cinque anni a tutti gli utenti che utilizzeranno questo tipo di processori con la prossima versione Long Term Support della distribuzione.

A meno di problemi, comunque, Ubuntu 12.04 LTS utilizzerà per default la versione PAE di Linux sui sistemi a 32 bit.

Ti consigliamo anche