Continua spedita la marcia di Canonical, e a meno di una settimana dal rilascio di Precise Pangolin, in un recente accordo tra l´azienda di Mark Shuttleworth ed HP si prevede il supporto e la certificazione di Ubuntu 12.04 per i server ProLiant. I driver ed il software di gestione forniti da HP - si legge sull´annuncio - verranno inclusi come parte della garanzia hardware.
I server ProLiant sono gli ultimi a fare ingresso nel promettente piano di certificazione hardware, partito lo scorso giugno e dove figurano tra gli altri Asus, Dell, IBM e Lenovo; non solo laptop e netbook dunque, ma un´ampia gamma di prodotti il cui funzionamento è garantito con Ubuntu.
Così Scott Farrand, di HP:
I clienti che gestiscono Linux hanno bisogno di scegliere un sistema operativo che sappia gestire carichi di lavoro impegnativi. Come distribuzione Linux emergente, Ubuntu sui server HP ProLiant offre scalabilità e flessibilità per gestire una grande mole di dati e servizi cloud.
Alcuni giorni fa, la stessa Canonical ha realizzato un altro sondaggio, dedicato questa volta a sistemisti e addetti ai lavori: il Server Edition Survey. Dai dati messi a disposizione si evince come un buon numero di utenti casalinghi su PC desktop (quasi il 40% degli intervistati) scelga anche Ubuntu in versione server, in particolare per l´uso come stack LAMP, database o file server.